SCLEROSANTI
È una tecnica usata da molti anni, ma ancora attuale, per obliterare le varici venose degli arti inferiori.In medicina estetica viene impiegata per attenuare le teleangectasie, che sono varici minori, molto superficiali, a volte rosse, a volte bluastre,di dimensioni variabili da 0.1 ad 1 mm.
Questo inestetismo talora è isolato, in altri casi è l' epifenomeno di un'insufficienza venosa vera e propria, che va diagnosticata e trattata in via prioritaria. Le sostanze sclerosanti utilizzate sono varie . La tecnica consiste in microiniezioni endovenose, la cui funzione è quella di provocare per via chimica un' infiammazione della parete venosa, a cui segue la chiusura del vaso stesso.
Il numero di sedute richieste per il trattamento delle teleangectasie è variabile a seconda dell'estensione; la frequenza è settimanale o bisettimanale, in quanto le microvarici scompaiono gradualmente.
I risultati sono soddisfacenti nella maggior parte dei casi. con attenuazione o scomparsa delle teleangectasie, fermo restando che il trattamento deve essere regolarmente ripetuto negli anni in quanto la patologia di base permane e si possono sviluppare in seguito nuove teleangectasie.
In caso di intervento sclerosante
Meglio preferire il periodo autunnale o invernale (sia per evitare la vasodilatazione da calore che per non esporre al sole la parte trattata). Se si è in età fertile è preferibile sottoporsi all'intervento nella prima metà del ciclo mestruale, per evitare l'azione vasodilatante dovuta agli ormoni prodotti successivamente all'ovulazione.