S.I.T.
S.I.T. - terapia (sistema infiltrativo transdermico) (l'alternativa alla siringa):
Nella somministrazione farmacologica in caso di dolore cronico si dovrebbero soddisfare i seguenti requisiti:
Richiedere la minor quantità di principio attivo necessariafocalizzare il trasporto solo nell'area da trattare essere il più indolore possibile.
I primi tre punti richiedono una metodica in grado di concentrare l'azione farmacologica solo dove realmente serve in modo da massimizzare l'efficacia del farmaco e minimizzare gli effetti indesiderati.
La via transdermica permette di veicolare i principi attivi direttamente sul sito d'azione velocizzando la loro azione benefica e interagendo il meno possibile con il circolo sistemico.
ELETTROPORAZIONE: Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che l'applicazione di un opportuno impulso elettrico è in grado di aumentare la permeabilità dei tessuti ed in particolare dello stato corneo creando dei canali acquosi nella membrana cellulare che permettono il passaggio anche a molecole idrofile.
Questi canali rimangono aperti anche vari secondi dopo l'applicazione dell'impulso e possono essere quindi sfruttati per aumentare la veicolazione ottenuta precedentemente.
RISONANZA: è un fenomeno ottenuto applicando un campo elettrico variabile ed una frequenza opportuna che dipende dalle caratteristiche della molecola.
In questo modo il campo elettrico trasferisce energia alle molecole aumentandone l'agitazione e facilitandone quindi il suo trasporto.