CORSI DI PRIMO SOCCORSO
Il corso primo soccorso aziendale, normato dal D.Lgs 81/08, art. 37, comma 9 e art. 45, comma 2 e dal Decreto Ministeriale 388/03, art. 3, ha lo scopo di fornire al lavoratore designato, le conoscenze necessarie per la gestione di un’emergenza in azienda di carattere sanitario.
Tale corso permette di acquisire le adeguate capacità al fine di avvisare correttamente e tempestivamente i soccorsi ed assistere il malcapitato fino all’arrivo dei soccorritori.
Le conoscenze di base per il primo soccorso saranno utili anche nella vita privata di tutti i giorni.
Finalità del corso
Gli addetti al primo soccorso in azienda sono designati dal Datore di Lavoro e
solitamente, l’incarico a tale ruolo, va orientato a lavoratori predisposti o con attitudine per questa attività valutandone capacità e idoneità.
Il medico-docente spiegherà come gestire al meglio un malore, uno svenimento, una lesione più o meno profonda, una ferita ed ogni altro inconveniente che possa capitare. Inoltre verranno fornite le conoscenze di base per la pratica BLS (rianimazione cardiopolmonare).
Questo corso, pur lasciando solo un’infarinatura generale rispetto alla difficile mansione del soccorritore qualificato, permette di affrontare l’emergenza al meglio o, per lo meno, non peggiorando la situazione.
Sapere come intervenire può davvero fare un’enorme differenza sia per la salute dell’infortunato che per lo stato mentale dello stesso.
Struttura del corso
La durata del corso che si divide in parte teorica e pratica, varia in base dal tipo di classificazione dell’azienda (A,B,C).
Gli argomenti trattati sono definiti dal D.M. 388/03 allegato 6.
Validità del corso di primo soccorso
L’attestato di primo soccorso ha valenza triennale e alla scadenza deve essere previsto l’aggiornamento.
Il rinnovo della formazione è fondamentale per prevenire l’impoverimento delle conoscenze precedentemente acquisite e prevede principalmente nozioni pratiche.