postheadericon MESOTERAPIA

La mesoterapia è una tecnica di somministrazione dei farmaci per via intraepidermica, intradermica superficiale e profonda, e sottocutanea o ipodermica.

I farmaci, iniettati nella cute derma per mezzo di appositi aghi di 4-6-12 mm di lunghezza e 0,4 mm di diametro, si distribuiscono nei tessuti sottostanti. I farmaci possono essere quelli della farmacopea ufficiale, anche se sono in corso sperimentazioni cliniche che testano altri composti chimici omeopatici.
Il vantaggio di tale tecnica consiste nel poter utilizzare ridotte dosi di principio attivo, che diffondono nei tessuti sottostanti l'inoculazione e persistono per più tempo rispetto alla via di somministrazione intramuscolare, con vantaggi quali un effetto prolungato nel tempo, un ridotto coinvolgimento di altri organi e riduzione del rischio di eventi avversi o effetti collaterali. Secondo indicazione medica e per mano di un medico la Mesoterapia viene utilizzata come supporto alla fisioterapia per infiammazioni e contratture muscolari sfruttando un effetto miorilassante.

La mesoterapia in medicina estetica

La mesoterapia è l’iniezione intradermica distrettuale di un insieme di farmaci in piccole dosi su di una determinata zona della cute, attraverso aghi sottili lunghi più o meno 4 mm applicati a multiniettori che possono avere da 3 a 18 aghi.

Lo scopo di questa terapia è favorire l'eliminazione dei liquidi in eccesso, disintossicare l'organismo e migliorare tonicità ed elasticità della cute. L’azione delle iniezioni in mesoterapia, è infatti di tipo antinfiammatorio, vascolare e lipolitico