La chinesi o kinesiterapia è una particolare terapia manipolativa usata in fisioterapia che si prefigge la riabilitazione e la rieducazione funzionale di singoli muscoli o gruppi muscolari o dell’intero organismo. Consigliata, quindi, in tutti i casi in cui si richiede un recupero muscolare ed articolare ad esempio dopo un trauma, un intervento chirurgico o una immobilità. La Chinesiterapia si divide in 2 – la Chinesiterapia passiva e la Chinesiterapia attiva - Chinesiterapia passiva: in questo caso il terapista esercita sul paziente, che resterà passivo, tecniche particolari al fine di gestire in modo appropriato il movimento della parte del corpo da trattare.
Leggi tutto...
Il massaggio connetivale è un massaggio profondo dei tessuti, è una tecnica di massaggio che si concentra sugli strati più profondi dei tessuti muscolari. Il massaggio connetivale mira a liberare gli schemi cronici di tensione nel corpo attraverso lenti colpi e una pressione delle dita in profondità su aree specifiche.
Leggi tutto...
Il Linfodrenaggio Manuale Vodder è annoverato tra le tecniche di massaggio , se ne distingue nettamente per la specifica manualità che, correttamente esercitata, esplica il suo effetto a livello dei tessuti superficiali (cute e sottocute) e non sulla fascia muscolare. Il Linfodrenaggio Dr. VODDER è un massaggio che permette alla linfa di ripristinare o accellerare la circolazione per mezzo di particolari manovre.
Leggi tutto...
I pompages sono manovre di terapia manuale, che consistono in trazioni lente, graduali e progressive delle strutture miofasciali e articolari, eseguite in 3 tempi (messa in tensione, tenuta e rilassamento), che possono essere globali, quindi interessare un intero segmento corporeo, oppure essere selettive ed agire su una sola struttura.
Leggi tutto...
La RPG fa parte delle discipline terapeutiche che considerano l'essere nella sua globalità. Osserva l'individuo da un punto di vista sia strutturale che funzionale. Individua le disfunzioni che sono alla base della patologia al fine di eliminare o ridurne le cause. Guida il paziente al proprio e originale stato di salute, modificandone il modo di percepirsi e di usare le parti del proprio corpo, con particolare riguardo alla postura, ai muscoli ed alla mobilità articolare.
Leggi tutto...
Tecnica manuale diretta a migliorare la qualità di movimento delle singole articolazioni o di gruppi articolari. Tali tecniche trovano nelle articolazioni della colonna vertebrale o degli arti inferiori e superiori il loro campo di applicazione principale. Lo scopo principale di questo tipo di metodiche è appunto quello di migliorare la capacità di movimento articolare e come effetti secondari, altrettanto rilevanti, avremo il miglioramento della circolazione locale, l’innalzamento della soglia di dolore, il miglioramento dell’elasticità legamentosa e muscolare, oltre che un ottimo effetto riflesso sulle terminazioni nervose.
Leggi tutto...
Le trazioni manuali consistono nell'esercitare delle forze in senso contrario rispetto alle forti pressioni che agiscono lungo l'asse del rachide cervicale e lombare allo scopo di ampliarne lo spazio intervertebrale. Le trazioni possono essere eseguite tramite una forza manuale o meccanica, possono essere continue od intermittenti ed il suo esito dipende da molti fattori, quali l'intensità, la durata, la direzione della forza applicata e la tolleranza del paziente.
Leggi tutto...
Rappresenta una tecnica d'allenamento che consente di ottenere un miglioramento delle prestazioni muscolari grazie al lavoro effettuato dai muscoli sottoposti alla stimolazione. Questa tecnica è in grado di indurre un aumento muscolare (o di facilitare il recupero) grazie a un'attività muscolare di elevata intensità molto distante da una tecnica puramente passiva.
Leggi tutto...
Le correnti di Kotz sono state inventate negli anni '70 dal Dottor russo Kotz che le utilizzava nella preparazione atletica degli atleti che avrebbero giocato le olimpiadi. Oggi vengono utilizzate sia in ambito sportivo che a livello terapeutico a livello mondiale.
Leggi tutto...
L'idrogalvanoterpia utilizza a scopo terapeutico la corrente continua in acqua. Ciò induce un benefico effetto locale sia trofico che analgesico. Trova applicazione nelle tendinopatie, negli edemi post-traumatici, e nelle sindromi dolorose in genere.
Per ionoforesi si intende l’introduzione di un farmaco nell’organismo attraverso l'epidermide (somministrazione per via transcutanea), utilizzando una corrente continua (corrente galvanica), prodotta da un apposito generatore. Sostanzialmente si potrebbe definire un'iniezione "senza ago".
Leggi tutto...
La TENS terapia è la tecnica di elettroterapia più utilizzata in fisioterapia, con finalità analgesico-antalgiche nella Terapia del Dolore, di estrema efficacia per il trattamento di molte patologie neuronali, osteo-articolari, dei legamenti e dei tendini.
Leggi tutto...
E' una terapia semplice e non invasiva: sollecita fortemente i meccanismi cellulari e incrementa l’attivazione dei naturali processi riparativi e antinfiammatori, agendo anche sugli strati più profondi. Il dolore diminuisce sensibilmente già dalla prima applicazione. Si può utilizzare immediatamente dopo un trauma o nella fase acuta di un processo infiammatorio, garantendo così buoni risultati in tempi molto rapidi, e si può associare alla terapia manuale o ad altre terapie
Leggi tutto...
Il kinesio taping e’ un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. Questo metodo, proviene dalla scienza kinesio (movimento) ed è per questo motivo che si usa questo termine.
Leggi tutto...
|
Il massaggio linfodrenante favorisce l'aumento di scorrimento della linfa nel nostro corpo che apporta, conseguentemente, una serie di benefici che si riscontrano a diversi livelli favorendo la sua applicazione come valido supporto per varie indicazioni terapeutiche.
Leggi tutto...
o Massoterapia distrettuale
Consiste in una serie di manovre che migliorano la circolazione sanguigna e linfatica, sciolgono le contratture muscolari ed attenuano le aderenze tra i muscoli superficiali e quelli profondi.
Leggi tutto...
Le mobilizzazioni articolari hanno l'obiettivo primario di ripristinare una corretta ampiezza dei movimenti articolari risolvendo stati di contrazione muscolare e aderenze.
Leggi tutto...
Il metodo McKenzie si basa sull’insegnamento di posture corrette e di esercizi specifici per trattare forme di lombalgia e di cervicalgia dovute a cause di “tipo meccanico”, legate cioè al mantenimento di posture scorrette, all’esecuzione di movimenti scorretti che portano a protrusioni ed ernie discali.
Leggi tutto...
Il Metodo è una tecnica di riabilitazione individuale ad approccio globale che, attraverso il ripristino della simmetria corporea, permette il recupero funzionale.
Il Metodo è incentrato sulla individuazione delle cause che hanno determinato l'insorgenza del fenomeno patologico, mentre la risoluzione della sintomatologia ne è la diretta conseguenza.
Leggi tutto...
Consiste in una serie di manovre che migliorano la circolazione sanguigna e linfatica, sciolgono le contratture muscolari ed attenuano le aderenze tra i muscoli superficiali e quelli profondi. Si può trattare tutto il corpo o solamente certe zone, generalmente si esegue sul collo, sulla schiena e sulle gambe.
Leggi tutto...
La trazione vertebrale meccanica è una tecnica che consiste nell’applicazione sul rachide di forze dirette a sollecitare l’allontanamento di una vertebra dall’altra. I segmenti del rachide maggiormente interessati sono quelli dotati di maggior mobilità: cervicale e lombare.
Leggi tutto...
Comunemente le correnti diadinamiche vengono utilizzate a scopo antalgico, tuttavia sono in grado di realizzare anche un effetto trofico ed eccitomotorio. Gli effetti terapeutici delle correnti diadinamiche sono diversi a seconda della frequenza dell’impulso.
Leggi tutto...
L'elettrostimolazione muscolare è una tecnica che permette la contrazione del muscolo per mezzo di impulsi elettrici. Gli impulsi agiscono sui punti motori del muscolo riproducendo la contrazione naturale che avrebbe il muscolo sotto un esercizio fisico.
Leggi tutto...
S.I.T. - terapia (sistema infiltrativo transdermico) (l'alternativa alla siringa): Nella somministrazione farmacologica in caso di dolore cronico si dovrebbero soddisfare i seguenti requisiti: Richiedere la minor quantità di principio attivo necessariafocalizzare il trasporto solo nell'area da trattare essere il più indolore possibile.
Leggi tutto...
La radiazione laser, penetrando i tessuti, provoca delle reazioni biochimiche, sulla membrana cellulare e all’interno dei mitocondri, che inducono i seguenti effetti:
Leggi tutto...
L'ultrasuonoterapia utilizza l'energia meccanica delle onde sonore a frequenza così elevata da non essere percepibili all’orecchio umano.
Leggi tutto...
La Back School è una ginnastica che unisce i contributi della medicina, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione alla salute per prevenire e curare i dolori vertebrali. La Back School si è dimostrata la metodica più efficace e duratura nel trattamento del mal di schiena.
Leggi tutto...
|